lunedì 15 dicembre 2008

16 e 17 Dicembre: Giorno di elezioni

Nonostante la contrarietà di molti studenti a queste elezioni che non faranno altro che alimentare ancora una volta questo marcio sistema di rappresentanza e nonostante la sede di Mezzocannone 16 (e relativi seggi) sia ancora occupata, il Rettore non decreta la sospensione delle elezioni ma continua imperterrito a lasciare inalterato lo status quo.
Domani e dopodomani ci verrà chiesto di votare dei rappresentanti che molto probabilmente mai più si faranno vedere; dei rappresentanti che come percentuale di votanti non vale nulla all'interno dei consigli, dei rappresentanti che spesso non conoscono nemmeno per quale organo chiedono di essere eletti; dei rappresentanti che hanno come unico obiettivo quello di mettere le mani sui 300.000€ destinati alle associazioni studentesche, non curandosi di lasciare consigli vacanti da una qualsiasi voce degli studenti; dei rappresentanti che non si sono degnati di spiegare perchè li si dovrebbe votare; dei rappresentanti eletti a stento dal 18% dei votanti.

Noi volevamo che le elezioni si bloccassero per poter costruire tutti insieme un sistema di rappresentanza migliore, che non cada, come quello attuale, in giochi di favoritismi e interessi dei singoli; che favorisca la partecipazione di tutti gli studenti e che veda, come perno della voce studentesca, assemblee dietro portavoce anzichè delle deleghe in bianco date ai rappresentanti, lasciando che questi non facciano altro che esprimere le prorpie idee personali andando spesso contro gli studenti e le loro volontà.

Lo scenario dei prossimi due anni sarà quindi lo stesso che ci accompagna da tempo: domani e dopodomani vedrete tutti i candidati indaffarati e a caccia di voti; studenti che si ritrovano in fila per votare non sapendo CHI e COSA stanno votando e che si limitano a copiare sulle schede elettorali i nomi presenti sul bigliettino che gli viene passato sottobanco. Nei giorni avvenire, di tutti i candidati non ve ne sarà più traccia; tranne pochi volenterosi, tutti saranno svaniti nel nulla. Nel silenzio intanto i rappresentanti formeranno Associazioni Studentesche e si accaparreranno migliaia di euro portando avanti fittizie iniziative che di culturale hanno ben poco.

NOI PERÒ NON CI ARRENDIAMO, DOMANI ALLE 9:30 TUTTI GLI STUDENTI DELLA FEDERICO II SI INCONTRANO ALLE PORTE DI MEZZOCANNONE 16, ALLA SEDE OCCUPATA. SI ANDRÀ TUTTI INSIEME ALLE VARIE SEDI DEL CENTRO STORICO PER RIBADIRE IL NOSTRO NO ANCORA UNA VOLTA!

A chi non abbia la possibilità o semplicemente non volgia venire a Mezzocannone 16, facciamo un unico appello: domani prima di votare PENSA!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi, volevo solo dire a tutti che proprio lunedì ci siamo imbattuti nel rappresentante di facoltà (scienze), tale Natale, che si oppose al consiglio di scienze alle iniziative proposte da studenti e docenti in nome della salvaguardia al "diritto allo studio suo" visto che sono 6 anni che è iscritto e sta al primo della specialistica. L'ultima volta è salito con 50 voti, questa volta probabilmente saranno anche meno. E' una persona davvero gretta e cafone che si è anche permessa di insultare enzo e ilaria. poveri noi.
sob!
valentino.
PS. credo che dovremmo mandarlo via a calci in culo!!!!!